Descrizione
Go Blue - Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza – 20 novembre 2024
Il Comune di Carpenedolo aderisce simbolicamente illuminando la Torre Civica nei giorni dal 19 al 21 novembre 2024
Il prossimo 20 novembre si celebrerà il 35° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
In vista di questa importante ricorrenza, nell’ambito della proficua collaborazione che da diversi anni vede ANCI e UNICEF Italia insieme nel sostenere l’impegno delle Amministrazioni Comunali nella promozione del benessere dei minorenni, come ogni anno viene proposto ai Comuni l'adesione all’iniziativa “Go Blue”, illuminando di blu un monumento o un edificio rappresentativo nella giornata del 20 novembre e/o nei giorni della settimana precedenti o successivi a questa data.
La proposta di illuminare di blu un monumento o un edificio, è un invito a ricordare in maniera simbolica l’importanza di garantire l’attuazione dei diritti di tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti e a ricordare l’indispensabile ruolo svolto dalle amministrazioni comunali nel promuovere la Convenzione ONU e i diritti in essa sanciti.
La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo ed è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Nonostante questo, ancora oggi la Convenzione non trova ancora piena applicazione. Siamo convinti che aderire a “Go Blue” rappresenti un’occasione per sensibilizzare tutta la cittadinanza sui diritti dei minorenni, nonché un’opportunità per le amministrazioni locali per rinnovare il proprio impegno verso l’adozione di politiche che garantiscano la piena attuazione dei principi della Convenzione ONU.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 07:58