Descrizione
Mercoledì 2 aprile 2025 la Torre Civica si illuminerà di BLU per la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo
Sabato 5 aprile 2025 dalle ore 16.00 CAMMINATA BLU con i "Tiratarde", organizzano Oratorio di Carpenedolo, Pro Loco e Rete AutisInsieme
Comunicato della Rete AUTISMINSIEME
Ricorre il 2 aprile la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo, sancita dall’Onu nel 2007, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica circa un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca. A Brescia, la rete di solidarietà del Fondo Autisminsieme, grazie al generoso sostegno di numerose realtà aziendali e l’adesione di molti enti e realtà non profit, ha organizzato un fitto programma che coinvolgerà tutte le realtà che aderiscono al fondo autisminsieme.
Una iniziativa in particolare accomuna tutto il territorio provinciale: il 2 aprile a partire dalla Loggia, molti palazzi municipali e monumenti si illumineranno di blu. Un gesto semplice e condiviso che è divenuto negli anni un simbolo della Giornata mondiale.
L’autismo è un disturbo del comportamento; in pratica i bambini hanno compromissioni del linguaggio, difficoltà a sviluppare una reciprocità emotiva, presentano interessi ristretti, stereotipati e ripetitivi. Queste manifestazioni, diverse da persona a persona, possono accompagnarsi al ritardo mentale, in forma lieve, moderata o grave. Durano come caratteristiche di funzionamento per tutta la vita, con la conseguente necessità di accompagnare giovani e adulti attraverso varie soluzioni e risposte.
Per approfondire e informarsi:
https://autisminsieme.congrega.it/2aprile-brescia
https://autisminsieme.congrega.it/
Allegati
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 15:41