Descrizione
"Decidere di donare è una decisione che può seriamente cambiare la vita di chi non ha ormai più una speranza di vita"
UNA SCELTA IN COMUNE
Puoi esprimere la tua volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta di Identità Elettronica (CIE), trasformando così un semplice atto individuale in un forte gesto collettivo di fiducia e responsabilità.
La normativa vigente, a partire dalla Legge n. 91 del 1 aprile 1999, garantisce a tutti i cittadini piena libertà di scelta su questo delicato argomento.
Per l’operatore del Servizio Demografico è un OBBLIGO di Legge rivolgere questa domanda e raccogliere la dichiarazione di volontà, mentre per il cittadino è un’OPPORTUNITÀ e un DIRITTO.
Ogni anno nel nostro Paese oltre 5 milioni di persone vengono in contatto con gli uffici anagrafe per l’emissione della CIE (la Carta d’Identità Elettronica). Di questi solo il 55% decide di registrare la propria volontà sul prelievo degli organi a scopo di trapianto e – tra questi – solo due su tre decidono di diventare donatori.
Si tratta di un numero importante ma non sufficiente per assicurare una speranza di cura a tutte le persone iscritte annualmente nelle liste d’attesa per un trapianto.
Di qui la necessità di assicurare una più capillare informazione sull’argomento e un’azione di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza. Un modo per porre all’attenzione di tutti coloro che sono alle prese con la richiesta del documento di riconoscimento questo importante argomento e fare in modo, se lo decideranno, di esprimere in modo consapevole la propria decisione. Una manifestazione di volontà che può trasformarsi in un gesto di impegno civile e responsabilità verso il prossimo.
Tutte le informazioni sono disponibili su www.trapianti.salute.gov.it
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 12:57