Salta al contenuto principale

whistleblowing

Con questo strumento, il segnalante può segnalare al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza del Comune le condotte illecite di cui e venuto a conoscenza.

Data :

29 ottobre 2025

whistleblowing
Municipium

Descrizione

Il comune di Carpenedolo mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori e fornitori, un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti.

Con questo strumento, il segnalante può segnalare al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza del Comune le condotte illecite di cui e venuto a conoscenza. Si possono inoltre segnalare elementi concreti che indicano attività illecite che potrebbero ragionevolmente verificarsi. L'identità del segnalante, se comunicata, resta protetta e non può essere rivelata senza il suo consenso. Le segnalazioni sono sottratte al diritto di accesso.

Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.

Per maggiori informazioni sulle procedure di whistleblowing interne all’ente/organizzazione e per inviare una segnalazione, clicca qui.

Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito www.whistleblowing.it.

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 17:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot