Carta "Dedicata a te" 2024

Per acquisto beni di prima necessità

Data :

7 agosto 2024

Carta "Dedicata a te" 2024
Municipium

Descrizione

Carta "Dedicata a te" 2024 – Per acquisto beni di prima necessità

Come da Decreto interministeriale MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) del 04.06.2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24.06.2024, la carta “Dedicata a te” 2024 è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
  • certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.

I beneficiari sono individuati direttamente dall'INPS senza bisogno di presentare domanda; il Comune avviserà i beneficiari a partire dal mese di SETTEMBRE 2024, tramite comunicazione postale del codice per il ritiro della carta e pubblicazione dell’elenco definitivo dei beneficiari sul proprio sito internet, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati.

La Carta "Dedicata a te" 2024 è destinata all'acquisto di: 

  • beni alimentari di prima necessità;
  • carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La misura consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500,00 € erogato, nel corso del mese di settembre 2024, attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. 

INFORMAZIONI UTILI:

  • La carta sarà operativa da settembre 2024.
  • Il primo acquisto dovrà essere effettuatoentro il 16 dicembre 2024 per non perdere la somma accreditata.
  • Il contributodeve essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025 (oltre tale termine eventuali somme residue verranno azzerate).
  • Se una persona che era stata beneficiaria nella misura nel 2023 risulta beneficiaria anche nel 2024, il nuovo contributo di 500,00 € verrà accreditato sulla carta già ritirata e utilizzata lo scorso anno.

IDENTIFICAZIONE LISTE BENEFICIARI:

Le liste sono prodotte dall'INPS sulla base dei dati presenti nei sistemi dell'Istituto. La generazione delle liste dei beneficiari viene eseguita attraverso il seguente processo:

  1. individua le DSU con indicatore ISEE ordinario non superiore ai 15.000,00 euro annui valido al 24 giugno 2024;
  2. verifica sui sistemi INPS, che tutti i componenti del nucleo, al mese di giugno 2024, non abbiano beneficiato di pagamenti relativi a una delle prestazioni incompatibili previste dal D.I.:
    • Assegno di inclusione; Carta Acquisti; Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale; Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI; Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL e indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; Cassa Integrazione Guadagni-CIG; Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria.
  1. Definisce le graduatorie composte da due liste:
  • la lista dei beneficiariselezionati dai nuclei composti da almeno tre componenti, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, ordinate secondo i seguenti criteri di priorità decrescente:
    1. Nuclei familiari composti da almeno 3 persone di cui un componente nato entro il 31 dicembre 2010 in ordine di indicatore ISEE crescente;
    2. Nuclei familiari composti da almeno 3 persone di cui un componente nato entro il 31 dicembre 2006 (il nato il 30 dicembre 2006 è ricompreso nel gruppo 3) in ordine di ISEE crescente;
    3. Nuclei familiari composti da almeno 3 persone in ordine di ISEE crescente e di data di nascita dei tre componenti più giovani.
  • la lista dei beneficiari selezionabiliè una graduatoria che segue i beneficiari del punto precedente e contiene i nuclei familiari che soddisfano i requisiti di accesso alla misura, il cui numero di componenti della DSU può essere inferiore a 3. Tale elenco verrà utilizzato qualora il numero di carte assegnate al Comune non venga completamente assegnato ai beneficiari selezionati.
Municipium

Allegati

Decreto Interministeriale 4 giugno 2024

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 15:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot