Modalità di Pagamento - Sistema Nazionale PagoPA
Ultima modifica 12 settembre 2023
I versamenti in favore del Comune di Carpenedolo vengono effettuati con:
Sistema Nazionale PagoPA
In attuazione del Codice di Amministrazione Digitale- CAD, il Comune di Carpenedolo ha adottato a partire dall’anno 2018 il sistema nazionale PagoPA, come strumento per rendere più semplici, sicuri e trasparenti i versamenti da parte di cittadini e imprese in favore del Comune stesso. La normativa vigente ha mantenuto comunque in essere anche le altre forme di versamento, in particolare per i tributi locali l’utilizzo del modello F24. E’ invece escluso il pagamento tramite bonifico bancario.
Il sistema PAGOPA è accessibile dal sito web del Comune di Carpenedolo:
- Per la generalità dei versamenti previsti nella sezione Pagamenti on line, a questo link
- per i Servizi Scolastici Comunali (es. ristorazione e trasporto) nell’apposita sezione del sito dedicata accessibile qui
- Per le Contravvenzioni al Codice della Strada nell’apposita sezione dedicata accessibile qui
Per pagare tramite il Sistema PagoPA è necessario essere in possesso dell’Identificativo Univoco di Versamento (IUV), che potrà essere generato sul Portale suindicato direttamente dall’utente, per alcune tipologie di entrata, in forma spontanea accedendo a questo indirizzo oppure dovrà essere predisposto dal Comune ed inoltrato all’utente.
L’avviso di pagamento IUV può essere pagato presso:
- presso le tabaccherie aderenti al circuito Banca 5, elenco sul sito www.banca5.com
- presso le ricevitorie Lis Lottomatica e Sisal Pay;
- presso gli uffici comunali dotati di POS;
- in forma telematica con homebanking, tramite il circuito CBill; - gli istituti di credito consentono di effettuare i pagamenti con questa nuova modalità accedendo on line al proprio conto corrente.