Progetto #genera_azioni

Ultima modifica 12 settembre 2023

Argomenti :
Assistenza sociale

#genera_azioni è un progetto di welfare di comunità con l’intento di creare un sistema di benessere partendo dalle relazioni e dalle risorse umane. Il progetto nasce dalla sinergia e dalla collaborazione fra 12 realtà pubbliche (Comuni di Acquafredda, Calcinato, Calvisano, Carpenedolo, Montichiari, Remedello e Visano) e del privato sociale (Consorzio Tenda, Coop. La nuvola nel Sacco, Coop. La sorgente, Associazione A.M.A. e la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Montichiari).

Attraverso un nuovo modo di rispondere ai bisogni del cittadino, #genera_azioni si prefigge di aumentare la partecipazione del singolo e dei gruppi a favore della comunità. La filosofia del progetto è quella di passare da un sistema assistenzialistico di sostegno alla comunità ad uno generativo che parte dalla collettività per la collettività stessa. Tramite i quattro “assi” su chi si snoda il progetto (Casa, Lavoro, Adolescenti e Comunità) si cerca di raggiungere tutta la cittadinanza e i suoi bisogni. Ogni asse ha propri obiettivi, attività, iniziative ed eventi. Un esempio è “#genera_idee_al_bando”, un bando per finanziare le migliori idee progettuali in ambito sociale dei cittadini e delle realtà territoriali. Il bando prevede uno stanziamento fino a 3.000€ per progetto.

Inoltre, per essere più vicini ai cittadini, sono stati predisposti sei “punti di Comunità”, ovvero dei luoghi di relazione e scambio, in cui si può venire a conoscenza delle iniziative del progetto, attivare progetti, condividere i propri bisogni e le proprie risorse.

A seguire i link del sito ufficiale di #genera_azioni e dei progetti già attivi con relativa modulistica:

Scarica la Brochure del progetto.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot